Valico della Selvastrella (1866 mt)

Morino (443 m s.m.)   Valico della Selvastrella (1866 m s.m.)

• Tempo complessivo: 4.30 ore
  • Difficolta': escursionistico
  • Itinerario segnato: indicazioni giallo-rosso

Larga depressione lungo la cresta che unisce il M. Crepacuore al M. Pozzotello senza nome sulle carte dell’I.G.M. Da Morino, seguendo per circa 3,4 Km la strada che costeggia il torrente dello Schioppo, si raggiunge la centrale elettrica in località La Fossa 572 m da qui si segue un suggestivo percorso a ridosso della cascata di Zompo lo Schioppo. Dalla centrale si sale a destra fino al sovrastante laghetto artificiale (660 m s.m.) e si traversa il canale di alimentazione.

Alla fonte di Acino Cupo si prosegue in direzione ovest fino alla costa rocciosa delle Scalette. In località Acqua Aramiccia si prende il sentiero a sinistra, con direzione sud.

E' possibile godere una bella vista sulla Cascata della Liscia o del Brigante. Attraversato il bosco si giunge al Piano di Cauto (1138 m s.m.), procedendo a mezza costa si arriva sulle pareti rocciose di colore nerastro sovrastanti l’anfiteatro della Cascata di Zompo lo Schioppo.

Proseguendo sul sentiero si giunge ad un bivio: proseguendo sulla sinistra, dopo una breve discesa, si perviene alla chiesetta di S. Maria di Cauto 1090 m.

Tornando sui propri passi sino al bivio prendendo a destra si attraversa il Piano di Cauto 1138 m contornato da boschi di faggio.

Il sentiero, in leggera salita, attraversa L’Ara di Collelungo 1310 m. Arrivati in prossimità di un vallone (1432 m) si deve proseguire in direzione ovest fiancheggiando il boscoso valloncello della Sorgente del SS. Sacramento facendo attenzione a mantenersi sempre a destra delle rocce del Peschio delle Ciavole, che spicca in alto sulla cresta.

Alla fine del bosco seguendo sempre il fondo del valloncello, si sbocca sul valico

comuneamico morino

abruzzo

La Via Dei Lupi

acsi2023 faitaabruzzo2023 acsi.webp

camping card international

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.