Benvenuti nel Camping Lo Schioppo

Zompo Lo SchioppoImmersa nel verde, la Riserva Naturale di “Zompo lo Schioppo” è una delle più belle mete naturalistiche d’Abruzzo ricca di acqua e sorgenti naturali. 

Conosciuta in particolare per la presenza di una cascata naturale con un salto (zompo) di circa 80 m. (provocando, quando fuoriesce, un fragore simile ad uno schioppo) da cui il nome di “Zompo lo Schioppo”

Proprio nel cuore di questo paesaggio, sorge il “Camping Lo Shioppo”, che nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, offre una vasta area attrezzata con strutture in muratura per il campeggio in tenda, roulotte e camper.

Nel corso degli anni, il campeggio è diventato luogo di vacanza privilegiata per molti gruppi di giovani organizzati (atleti,scout,parrocchie e scuole), disponendo al proprio interno di una costruzione in muratura,dotata di cucina attrezzata, in grado di ospitare al chiuso, in autogestione, 60/70 ragazzi.

Trovandosi il campeggio al centro di questo naturale anfiteatro,è anche punto di partenza di sentieri escursionistici di varie difficoltà, per avventurarsi alla scoperta della Riserva e per meglio conoscere la varia vegetazione flora e fauna.

VIVI ALL'ARIA APERTA

Proposta week-end

VIVI  ALL'ARIA APERTA

- Proposta sosta 3 giorni, 2 notti 

(arrivo venerdì  - partenza domenica)  comprensivo di allaccio corrente elettrica, carico e scarico acque, equipaggio e servizi.


Giornata nella Riserva Naturale di Zompo lo Schioppo

- ore 9,00
Spostamento in pullman all' Ecomuseo della Riserva (visita guidata)
- ore 10,00
Visita guidata al Borgo Fantasma di Morino Vecchio

“... Liberata dopo cent’anni dalla boscaglia che l’ha invasa, Morino vecchio va come un traghetto alla deriva. Il suo ponte di comando è abitato solo da fantasmi. Visto da lì l’Appennino lievita, svela il suo rollio lungo, oceanico. Tolti gli arbusti
tutto è riapparso al suo posto, l’orologio fermo a quel gennaio. Con la luce del giorno, negli
squarci dei muri sarebbero visibili travi, pezzi di mobilio, stoviglie. I segni della vita interrotta,
come nel castello della Bella addormentata...”
(Paolo Rumiz)

- ore 12,00
Spostamento in pullman per l’escursione guidata nella Riserva Naturale fino alla cascata di Zompo lo Schioppo


- ore 13,00
Pranzo nei locali del Rifugio della Riserva Naturale a base di prodotti tipici della zona

- ore 16,00
rientro al campeggio

- Costo WEEKEND nella Riserva, € 35,00 a persona,

comprensiva di pernottamento navetta per gli spostamenti, visita guidata all' Ecomuseo e al Borgo di Morino Vecchio, pranzo al Rifugio lo Schioppo.
Facoltativa e al raggiungi di un numero minimo di 15 persone.